Condizioni commerciali generali (CCG)

Introduzione e ambito di validità

Il sito get-jusit.ch è un Online Shop di mobilezone.

Le presenti Condizioni commerciali generali (di seguito «CCG») di mobilezone ag (di seguito «mobilezone», salvo diversamente specificato) si applicano ai prodotti del marchio jusit.

Si definisce cliente qualsiasi persona fisica o giuridica che intrattiene una relazione d'affari con mobilezone.

Il requisito per la stipula valida di un contratto nell'Online Shop di jusit è che il domicilio o la sede del cliente sia la Svizzera o il Liechtenstein.

mobilezone esegue tutte le forniture e prestazioni per ordinazioni effettuate nell'Online Shop di jusit esclusivamente sulla base delle presenti CCG, nella versione valida al momento dell'ordinazione.

Effettuando un acquisto o un ordine, il cliente accetta le CCG.

È fatta riserva per singoli accordi individuali, diversi dalle presenti CCG, stipulati eventualmente per iscritto tra mobilezone e il cliente.

1. Ordinazione e stipula del contratto

Le informazioni sui prodotti e sui servizi pubblicate online o nelle offerte scritte di mobilezone hanno valore di offerta non vincolante.

I dati possono essere soggetti a riserva per eventuale errata indicazione di prezzo oppure per l'impossibilità di effettuare la fornitura e possono essere modificati da mobilezone in qualsiasi momento.

Le offerte presenti nell'Online Shop di jusit o le offerte scritte di mobilezone sono da intendersi unicamente come invito alla presentazione di un'offerta.

L'ordinazione del cliente è vincolante per il cliente stesso. Il cliente è responsabile dell'ordine online e l'ordine verrà elaborato così come viene ricevuto da mobilezone senza ulteriori domande al cliente.

mobilezone è libera di rifiutare l'elaborazione di un ordine in qualsiasi momento senza indicarne i motivi. Si istituisce un contratto di acquisto se e nel momento in cui mobilezone esegue l'ordinazione del cliente.

2. Informazioni sui prodotti

Le informazioni fornite online o in offerte scritte da mobilezone (illustrazioni, dimensioni, specifiche tecniche o altri servizi) sono da intendersi solo come linee guida e non rappresentano alcuna garanzia di

caratteristiche ai sensi dell'art. 197 del Diritto svizzero delle obbligazioni. Queste informazioni vengono messe a disposizione e riprese dal produttore e dal subfornitore.

Non ci si assume pertanto alcuna responsabilità per la correttezza, la completezza e l'attualità delle informazioni.

3. Prezzi

Sono determinanti i prezzi indicati sullo scontrino e nella conferma dell'ordinazione spedita tramite e-mail o lettera. Se questi prezzi sono superiori a quelli indicati al momento dell'ordinazione, valgono questi ultimi.

In caso di ritardi di consegna si applica il prezzo del giorno alla data dell'ordinazione.

Salvo diverso accordo, i prezzi si considerano in franchi svizzeri e includono l'imposta sul valore aggiunto, le tasse anticipate di riciclaggio ed eventuali dati sui diritti di autore.

È fatta riserva in qualsiasi momento di eventuali variazioni di prezzo.

4. Esecuzione del pagamento

Promemoria di pagamento: gratuito

1. Sollecito: CHF 25.– più interesse di mora

2. Sollecito: CHF 25.– più interesse di mora

Trasferimento al recupero crediti CHF 20.–

La fattura di AB ha una scadenza di 30 giorni.

5. Tempi di consegna e di esecuzione delle prestazioni

In linea di principio le scadenze e i termini di consegna non sono vincolanti. È fatta riserva per l'indicazione di determinati termini di consegna e scadenze da parte di mobilezone, che possono variare in funzione della corretta e puntuale fornitura a mobilezone stessa da parte dei subfornitori e dei produttori. I termini di consegna possono essere modificati dai subfornitori o dai produttori in qualsiasi momento anche dopo la presentazione dell'ordinazione.

L'inoltro della conferma dell'ordinazione non corrisponde ad alcuna promessa che il prodotto sia effettivamente a magazzino o possa essere consegnato. Si esclude qualsiasi responsabilità da parte di mobilezone. In caso di mancata consegna, il cliente ha il diritto di recedere dal contratto per 30 giorni dopo la data di consegna indicata.

Con la spedizione del prodotto il rischio viene trasferito al cliente.

Tutti i prodotti ordinati dal consumatore nell'Online Shop di jusit vengono spediti a spese di mobilezone.

6. Obbligo di accettazione, storni

Il cliente è obbligato ad accettare le prestazioni o i prodotti forniti da mobilezone.

Se il cliente rifiuta l'accettazione o dichiara di non voler accettare la merce, possono essere addebitati al cliente i costi generati sotto forma di rimborso per spese amministrative.

Se il cliente rifiuta di accettare un'ordinazione, gli viene addebitato un importo forfettario di CHF 60.– più le relative spese postali.

Per le ordinazioni con abbonamento presso un operatore di telefonia mobile viene addebitato un importo forfettario di CHF 100.–  più le relative spese postali.

Gli importi versati con carta di credito, Postcard, Post e-finance o Twint vengono accreditati sul conto originario meno la tassa forfettaria di servizio di CHF 60.- o CHF 100.-.

7. Difetti di consegna

I difetti di consegna devono essere segnalati entro 48 ore dal ricevimento della spedizione all'indirizzo info@get-jusit.ch o al numero 058 400 33 33.

8. Garanzia legale e disposizioni di garanzia

Al massimo entro 48 ore dopo aver ricevuto la spedizione, il cliente deve verificare lo stato dei prodotti ricevuti e, qualora riscontri dei difetti, deve denunciarli a mobilezone.

In questo senso le forniture errate sono da considerarsi come difetti. Se il cliente omette di effettuare la denuncia, i prodotti acquistati si considerano come approvati, qualora non si tratti di difetti che non erano individuabili con un esame accurato.

Se difetti di questi di questo tipo si presentano in un momento successivo, la denuncia deve essere effettuata entro 48 ore dalla scoperta. In caso contrario i prodotti si considerano come approvati anche in riferimento a questi difetti.

Per i prodotti venduti con il marchio «jusit», mobilezone fornisce una garanzia commerciale della durata seguente:

12 mesi per cellulari, tablet, smartwatch e altri dispositivi usati; 6 mesi per gli accessori e le parti soggette a usura come batterie, caricabatterie, cuffie, schede di memoria, ecc., 3 mesi per le riparazioni

(pezzi di ricambio e manodopera) e sugli apparecchi sostitutivi (swap). L'inizio del periodo di garanzia commerciale coincide con la data della fattura. È escluso qualsiasi trasferimento della garanzia commerciale a terzi.

Se durante il periodo di garanzia di un prodotto del marchio "jusit" si verifica un difetto coperto dalla garanzia,

il cliente ha diritto a una riparazione da parte del centro di assistenza autorizzato da mobilezone in conformità con la garanzia del produttore.

Per quanto riguarda il contenuto della garanzia commerciale, si applicano esclusivamente le disposizioni in materia di garanzia commerciale jusit di mobilezone. Si esclude qualsiasi ulteriore e diversa garanzia commerciale.

In particolare, si esclude una garanzia commerciale per danni causati da normale usura o riconducibili a incidente, utilizzo errato, contatto con liquidi o altro influsso esterno sull'apparecchio.

Si esclude la possibilità di riduzione di prezzo o sostituzione. Dopo aver compilato il formulario online, il cliente ha la possibilità di spedire il proprio apparecchio all'indirizzo di reso per i prodotti jusit indicato da mobilezone.

Dopo l'esecuzione della prestazione nell'ambito della garanzia commerciale da parte del centro servizi, l'apparecchio viene restituito al cliente mediante spedizione postale.

Se il Service Center non è in grado di riparare l'apparecchio, mobilezone si riserva il diritto di sostituire l'apparecchio in questione con uno identico e tecnologicamente equivalente e di smaltire il vecchio apparecchio.

La fornitura di una prestazione nell'ambito della garanzia commerciale non influisce in alcun modo sulla durata di suddetta garanzia, per la quale è determinante esclusivamente la data della fattura d'acquisto.

Qualora venga fornito un apparecchio sostitutivo, il periodo di garanzia commerciale non ricomincia dall'inizio, né tanto meno viene prolungato. Lo stesso vale per le riparazioni eseguite nell'ambito della garanzia commerciale.

Se il difetto dell'apparecchio non è coperto dalla garanzia commerciale, al cliente vengono addebitati CHF 50.– per trasporto, diagnosi e lavorazione.

Il cliente può tuttavia scegliere di far eseguire la riparazione secondo il preventivo di costi di mobilezone o far smaltire l'apparecchio gratuitamente.

Inoltre, in questo modo vengono meno, nei limiti del consentito, tutti i diritti nell'ambito della garanzia commerciale.

9. Resi

I resi dei prodotti sono a carico e a rischio del cliente e vanno effettuati all'indirizzo per i resi indicato da mobilezone. I resi devono sempre essere comunicati anticipatamente dal cliente tramite il formulario online.

Al momento dell'invio e della consegna di un dispositivo o di un supporto dati, il cliente deve assicurarsi che i dati su di esso, come ad esempio

dati di contatto, SMS, MMS, immagini, suonerie, registrazioni vocali e software come applicazioni o materiale cartografico siano salvati mediante copie.

mobilezone può cancellare tutti i dati e non può essere ritenuta responsabile per la perdita di dati di qualsiasi tipo.

10. Restituzione e sostituzione

I prodotti jusit acquistati presso questo Online Shop o presso un mobilezone-Shop possono essere restituiti dal cliente entro 14 giorni dall'acquisto senza fornire alcuna motivazione.

I resi dei prodotti sono a carico e a rischio del cliente. Vanno effettuati all'indirizzo per i resi dei prodotti jusit indicato da mobilezone e devono essere comunicati anticipatamente tramite il formulario online.

I prodotti resi dal cliente, inclusi tutti gli accessori, devono essere  funzionanti e imballati nella confezione originale.

Se un articolo venduto come non aperto viene restituito aperto, non può essere completamente rimborsato.

Il diritto di restituzione viene meno se l'apparecchio presenta danni o tracce di utilizzo causati dal cliente o se l'apparecchio è stato aperto o manomesso con processi meccanici.

Un apparecchio può comunque essere restituito anche dopo essere stato configurato. Verrà rimborsato un importo non superiore al prezzo di acquisto della merce, esclusi i costi aggiuntivi come le spese postali o le tasse.

11. Disposizioni programma di riacquisto e smaltimento

I telefoni cellulari possono essere smaltiti o resi direttamente presso mobilezone. Si applicano le condizioni di riacquisto di mobilezone.

14. Clausola liberatoria

Con la presente si esclude qualsiasi responsabilità di mobilezone nei limiti del consentito.

15. Esclusione di garanzia per link di terzi

L'Online Shop di jusit può contenere link verso siti web di terze parti. I siti web di terzi possono fare riferimento all'Online Shop jusit.

mobilezone non si assume alcuna responsabilità per tali siti web e il loro contenuto, per i prodotti, i servizi o altre offerte che offrono e per il rispetto delle norme sulla protezione dei dati e ne prende le distanze.

L'attivazione di un link avviene sotto la responsabilità propria dell'utente.

16. Sicurezza e protezione dei dati

I dati personali dei clienti registrati nell'ambito della gestione del contratto vengono memorizzati da mobilezone e da un lato possono essere utilizzati per la gestione del contratto stesso, dall'altro a scopo di marketing o di statistica.

In tutti questi casi i dati possono essere comunicati anche a società affiliate a mobilezone e da queste utilizzati in questo modo.

mobilezone ha il diritto di utilizzare i dati personali del cliente registrati nell'ambito dell'elaborazione del contratto per comunicazioni di marketing con il cliente (ad es. via SMS/MMS, e-mail o posta).

Il cliente può informare in qualsiasi momento mobilezone all'indirizzo datenschutz@mobilezone.ch o al numero 058 400 24 77 che non desidera più ricevere comunicazioni di marketing.

I pagamenti dei clienti nell'Online Shop di jusit avvengono in un'area protetta (Saferpay), in cui i dati vengono trasmessi in modo crittografato.

mobilezone non può assumersi alcuna responsabilità per la sicurezza della trasmissione e dei dati trasmessi.

Tutto il materiale grafico utilizzato da mobilezone è protetto da diritti d'autore e può essere utilizzato solo previa approvazione di mobilezone.

Disposizioni ed esecuzioni dettagliate sono riportate nell'Informativa sulla protezione dei dati di mobilezone.

17. Legge applicabile e foro competente

Il rapporto giuridico tra il cliente e mobilezone è regolamentato dal diritto svizzero con esclusione del diritto commerciale ONU.

I fori competenti per la città di Rotkreuz sono competenti esclusivamente per tutte le controversie derivanti da o in connessione con il presente rapporto giuridico.

È fatta riserva di fori competenti obbligatori, ovvero i tribunali dei consumatori.

18. Disposizioni finali

Qualora una disposizione delle presenti CGC sia o diventi invalida, le rimanenti disposizioni delle presenti CGC mantengono la loro validità.

mobilezone e il cliente si impegnano a concordare una disposizione che corrisponda il più possibile al significato e allo scopo della disposizione non valida.

Le modifiche, le integrazioni e gli accordi accessori delle presenti CCG richiedono la forma scritta.

19. Entrata in vigore

Le presenti CGC entrano in vigore il 12 giugno 2020.

mobilezone sa, 12 giugno 2020

Il nostro partner di servizio